Durante l’intero periodo della mostra, con l’acquisto di un unico biglietto, i visitatori hanno potuto fruire dell’attiguo Museo del Giocattolo, tra gli unici nel suo genere.
Federica Bertini
La rivista "Horti Hesperidum", patrocinata dal DIpartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", è inserita dal 2013 nell'elenco delle riviste scientifiche italiane di area umanistica, riconosciute dall'ANVUR.
Nell'ambito della collaborazione, attivata nel mese di gennaio 2014, tra il detto Dipartimento e Cultura Italia (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), gli studenti di "Tor Vergata", iscritti ai corsi di laurea in Beni culturali e in Storia dell'Arte, già impegnati nelle svariate attività redazionali legate a "Horti Hesperidum", sono tenuti a esercitarsi nella osservazione e recensione di eventi culturali diversi (mostre, libri, conferenze), le cui segnalazioni, pubblicate nel sito di Cultura Italia, si trovano ora archiviate in questo blog.
L’antica dimora cinquecentesca di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, cittadina alle porte di Roma, ha ospitato (dal 28 dicembre al 26 gennaio 2014) l’esposizione “L’Arte Contemporanea nella casa del ’500”. Le porte del Palazzo si sono aperte per accogliere un gruppo di artisti italiani e stranieri, realizzando un suggestivo connubio di solennità antica e di fervore contemporaneo. Gli affreschi cinquecenteschi hanno incorniciato le opere di Solveig Cogliani, Francisco Cordoba, Angelo Di Tommaso, Mara Briotti, Francois Lefevre, Massimo Lomi, Jeanne Rimbert e Nicole King. Inoltre, per festeggiare il nuovo anno, la sera del 31 dicembre la mostra ha fatto da sfondo a un happening con costumi cinquecenteschi, rievocativo degli antichi splendori del Palazzo. Durante l’intero periodo della mostra, con l’acquisto di un unico biglietto, i visitatori hanno potuto fruire dell’attiguo Museo del Giocattolo, tra gli unici nel suo genere. Federica Bertini
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Archivio
Maggio 2019
|